FAQ - Come si configurano i filtri e-mail dal cPanel?
Premessa
- Ti consigliamo di utilizzare più filtri semplici anziché creare un unico filtro elaborato di grandi dimensioni in quanto molte regole semplici vengono gestite molto meglio rispetto ad una unica regola complessa
- Le regole sono processate in base all'ordine di inserimento
Tipologia
E' possibile creare i filtri in 2 modalità (voci disponibili all'interno del cPanel):
- Filtri e-mail globali (per tutte le caselle di posta appartenteneti al dominio)
- Filtri e-mail (per una singola casella)
Dopo aver effettuato l'accesso al cPanel e scelto la tipologia di filtro, si potrà iniziare la sua creazione, i campi da compilare sono:
- Nome
Va inserito il nome univoco da assignare al filtro
- Regole
Questo campo contine due menù a tendina dai quali impostare una o più condizione prima di arrrivare all'azione che dovrà compiere il filtro.
I campi del menù di destra (criteri) sono:
- Rispondi: Il campo impostao dal mittente per ricevere risposta
- Qualsiasi intestazione: Qualsiasi parte presente dell’intestazione del messaggio
- Non recapitato in precedenza: Sono considerati solo i messaggi ancora in coda per la consegna.
- E' un messaggio di errore: Sono considerati solo i messaggi di errore inviati da un autorisponditore.
- Stato Spam: Indica se SpamAssassin ha contrassegnato il messaggio come spam (Yes o No)
- Barra Spam: Il contenuto dell'intestazione Spam Bar che SpamAssassin genera per il messaggio.
- Punteggio Spam: Ogni segno "+" corrisponde ad un punto, per filtrare messaggi con putneggio 4 di spam, va inserito ++++
I campi del menù a sinistra (operatori) sono:
- uguale a: il messagio corrisponde esattamente alla stringa definita
- non è superiore (solo numeri): il punteggio di spam del messaggio non è superiore al numero definito
- è inferiore (solo numeri): il punteggio di spam del messaggio è inferiore al numero definito
- non è inferiore (solo numeri): il punteggio di spam del messaggio non è inferiore al numero definito
Per aggiungere nuove condizioni al filtro cliccare sul simbolo "è" a destra e scegliere tra:
- o: Sta per "oppure", farà quindi scattare il filtro anche se le regole precedenti non siano "vere"
- e: Affinchè il filtro funzioni, tutte le regole impostate devono essere "vere.
Le possibili azioni sono:
Per procedere con la creazione del filtro basta infine inviare il modulo cliccando sul bottone Crea.
Come creare un redirect dal cPanel?
Effettuare il redirect del proprio sito web o di una pagina in particolare attraverso il cPanel è una operazione piuttosto semplice, basta semplicemente:
Effettuare il login...
Come creare un autorisponditore email su cPanel?
Per configurare un autorisponditore con il cPanel basta seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Effettuare il login sul cPanel e andare nella sezione E-MAIL >...
Come si effettua il redirect verso https dal cPanel?
E' possible effettuare il redirect fisso da http a https anche attraverso il cPanel, basta andare nella sezione domini ed attivare la funzione per il...
Come si creano delle email alias con il cPanel?
Per creare delle email "alias" con il cPanel bisogna creare un inoltro verso la email alias da Server di inoltro (template RVSKIN voce "Inoltro Email") presente...