FAQ - Come configurare il client di posta elettronica per le email create dal cPanel?

Per poter inviare e ricevere la tua posta elettronica comodamente puoi avvalerti di un Client email  tipo Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird; tali software richiederanno una serie di parametri riguardanti l'account email che vogliamo gestire nel programma stesso.

Per configurare correttamente il nostro Client di posta elettronica il cPanel ci fornirà tutti i parametri utili alla corretta configurazione nel nostro Client per gli account email creati con cPanel stesso.

Per accedere a questi parametri bisogna, identificarsi per entrare nel cPanel e cliccare sull'icona Aggiungi / Rimuovi indirizzi che compare nell'area Gestione Email; in questa pagina nella sezione indirizzi attuali  clicca sula voce More
e scegli configura client di posta.

A questo punto puoi scegliere tra svariate opzioni di autoconfigurazione automatica cliccando sul link corrispondente al nostro client di posta che abbiamo installato sul nostro PC; attualmente le applicazioni supportate per l'autoconfigurazione automatica sono:

Auto-Configura Microsoft Outlook 2010® per Windows® (Auto discovery)
Auto-Configura Microsoft Outlook 2007® per Windows® [IMAP over SSL/TLS | POP3 over SSL/TLS | IMAP | POP3]
Auto-Configura Microsoft Outlook 2000® per Windows® [Auto Discovery]
Auto-Configura Microsoft Outlook Express® per Windows® [IMAP over SSL/TLS | POP3 over SSL/TLS | IMAP | POP3]
Auto-Configura MacOS® Mail.app® per “Pre Lion” (10.4+) [IMAP over SSL/TLS | POP3 over SSL/TLS | IMAP | POP3]
Auto-Configura MacOS® Mail.app® per “Lion” (10.7+) [IMAP over SSL/TLS | IMAP]
Auto-Configura Postbox® [Auto Config]
Auto-Configura Mozilla Thunderbird® [Auto Config]
Auto-Configura KDE Kmail [Auto Config]


Se il tuo Client di posta elettronica non è presente nelle opzioni disponibili puoi sempre usare le impostazione manuali per configurare il tuo software.

Ecco i parametri per le Impostazioni Manuali:

Utente Server Mail: prova+tuodominio.xxx

Server POP3 di ingresso: tuodominio.xxx

Server SMTP di uscita: tuodominio.xx (il server richiede l'autenticazione) port 26, o in alternativa la porta 587

Protocolli Ingresso Email Supportati: POP3, POP3S (SSL/TLS), IMAP, IMAPS (SSL/TLS)

Protocolli Uscita Email Supportati: SMTP, SMTPS (SSL/TLS)

FAQ Precedente su cPanel
<< Come creare le Email dal cPanel?
FAQ Successiva su cPanel
Cosa il Fantastico Software? >>
FAQ Correlate

Come installare Joomla, Wordpress e altri CMS da cPanel con Softaculus o Fantastico?
Il cPanel permette di installare facilmente in pochi click molti CMS (Content Management systems)  per costruire e gestire facilmente il proprio sito internet. Tra le...

Cosa Softaculous?
Softaculous è un software simile a Fantastico integrato nel cPanel grazie al quale è possibile installare senza alcuna conoscenza tecnica una serie di script gratuiti...

Da quali cartelle composto il mio sito con cPanel?
il tuo sito internet è composto da cartelle e file proprio come la tua cartella in locale "Documenti"; naturalmente la differenza stà nel fatto che...

Come creare nuovi utenti al cPanel tramite la Gestione Caratteristiche Utenti?
Tramite la Gestione Caratteristiche Utenti del cPanel è possibile assegnare accessi ad altri utenti solo a determinati servizi, ad esempio si potrà assegnare ad utente...

Come abilitare la connessione remota a MySQL dal cPanel?
Per abilitare la connessione remota dal cpanel basta andare in Gestione Accesso Remoto MySQL ed aggiungere l'IP dal quale parte l'interrogazione al database, per consentire...