FAQ - Come configurare il client di posta elettronica per le email create dal cPanel?

Per poter inviare e ricevere la tua posta elettronica comodamente puoi avvalerti di un Client email  tipo Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird; tali software richiederanno una serie di parametri riguardanti l'account email che vogliamo gestire nel programma stesso.

Per configurare correttamente il nostro Client di posta elettronica il cPanel ci fornirà tutti i parametri utili alla corretta configurazione nel nostro Client per gli account email creati con cPanel stesso.

Per accedere a questi parametri bisogna, identificarsi per entrare nel cPanel e cliccare sull'icona Aggiungi / Rimuovi indirizzi che compare nell'area Gestione Email; in questa pagina nella sezione indirizzi attuali  clicca sula voce More
e scegli configura client di posta.

A questo punto puoi scegliere tra svariate opzioni di autoconfigurazione automatica cliccando sul link corrispondente al nostro client di posta che abbiamo installato sul nostro PC; attualmente le applicazioni supportate per l'autoconfigurazione automatica sono:

Auto-Configura Microsoft Outlook 2010® per Windows® (Auto discovery)
Auto-Configura Microsoft Outlook 2007® per Windows® [IMAP over SSL/TLS | POP3 over SSL/TLS | IMAP | POP3]
Auto-Configura Microsoft Outlook 2000® per Windows® [Auto Discovery]
Auto-Configura Microsoft Outlook Express® per Windows® [IMAP over SSL/TLS | POP3 over SSL/TLS | IMAP | POP3]
Auto-Configura MacOS® Mail.app® per “Pre Lion” (10.4+) [IMAP over SSL/TLS | POP3 over SSL/TLS | IMAP | POP3]
Auto-Configura MacOS® Mail.app® per “Lion” (10.7+) [IMAP over SSL/TLS | IMAP]
Auto-Configura Postbox® [Auto Config]
Auto-Configura Mozilla Thunderbird® [Auto Config]
Auto-Configura KDE Kmail [Auto Config]


Se il tuo Client di posta elettronica non è presente nelle opzioni disponibili puoi sempre usare le impostazione manuali per configurare il tuo software.

Ecco i parametri per le Impostazioni Manuali:

Utente Server Mail: prova+tuodominio.xxx

Server POP3 di ingresso: tuodominio.xxx

Server SMTP di uscita: tuodominio.xx (il server richiede l'autenticazione) port 26, o in alternativa la porta 587

Protocolli Ingresso Email Supportati: POP3, POP3S (SSL/TLS), IMAP, IMAPS (SSL/TLS)

Protocolli Uscita Email Supportati: SMTP, SMTPS (SSL/TLS)

FAQ Precedente su cPanel
<< Come creare le Email dal cPanel?
FAQ Successiva su cPanel
Cosa il Fantastico Software? >>
FAQ Correlate

Come creare nuovi utenti al cPanel tramite la Gestione Caratteristiche Utenti?
Tramite la Gestione Caratteristiche Utenti del cPanel è possibile assegnare accessi ad altri utenti solo a determinati servizi, ad esempio si potrà assegnare ad utente...

Che cosa la Webmail di cPanel?
La Webmail di cPanel è un interfaccia che permette di leggere le nostre email attraverso qualsiasi web browser come ad esempio Firefox, Opera, o internet...

Come creare un sottodominio dal pannello di controllo Hosting cPanel?
Per creare  un sottodominio dal cPanel bisogna cliccare sulla voce "sottodomini" nel blocco "domini" inserire il nome del sottodominio da creare  nella casella "Radice del Dominio" Automaticamente in...

Come caricare i file sul mio sito con cPanel?
In cPanel puoi caricare e aggiungere i file per il tuo sito web attraverso tre strumenti presenti nell'area "Documenti": - Gestione File: una volta scelta la...

Da quali cartelle composto il mio sito con cPanel?
il tuo sito internet è composto da cartelle e file proprio come la tua cartella in locale "Documenti"; naturalmente la differenza stà nel fatto che...