FAQ - Come importare le email da un altro provider?

Premettendo che l'importazione delle email non è supportato, è comunque un qualcosa generalmente possibile senza grossi sforzi o problemi.

Se si dispone di un file MBOX o EML

- CON WEBMAIL ROUNDCUBE
1. Collegarsi alla propria casella attraverso la webmail Roundcube
2. Cliccare sull'icona "... Azioni" in alto a destra della finestra.
3. Cliccare sull'icona "Importa"
4. Caricare il file MBOX o EML (sono ammesi anche archivi zip)


- CON WEBMAIL HORDE (non più disponibile, menzionato solo a scopo didattico)
1. Collegarsi alla propria casella e scegliere come client HORDE
2. Andare in "Azioni Cartella", scegliere "Create Mailbox" ed inserire "Email importate" (o un qualsiasi nome di propria scelta)
3. Cliccare con il tasto destro su "Email importate" (cartella creata dopo il passaggio 2) e scegliere "Importa"

Da ricordare
1. Una volta importate le email saranno poi visibili tramite IMAP in tutti i client di posta disponibili.
2. Va  tenuto presente che l'importazione di MBOX andrebbe effettuata solo in caso di files di pochi MB (già intorno ai 20/30 MB potrebbe essere problematica), pertanto in caso di un MBOX troppo grande, andrebbe prima diviso a monte in files più piccoli.


Importazione Manuale delle singole email
Questo tipo di importazione è per utenti avanzati ed è necessario avere i files delle singole email. Nell'esempio a seguire si spiega come importare il backup delle proprie email della casella "prova@miosito.it"

1) Andare in FTP nella cartella /mail/miosito.it/prova/cur  (va sostituito "miosito.it" con il dominio in oggetto e "prova" con il prefisso della email (quello che viene prima della @)

2) Caricare i files all'interno della cartella selezionata

Finita la procedura, le email saranno importate all'interno della posta in arrivo.


Importazione tramite Software
Esistono vari software sia gratuiti che a pagamento che consentono l'importazione delle caselle email da un account all'altro, basta fare un ricerca in rete, uno su tutti disponibile anche in versione gratuita è:
Mail Store Home scaricabile da qui: https://www.mailstore.com/en/products/mailstore-home/

Importazione tramite Tools Online
Esistono vari tools che permettono di importare e sincronizzare le proprie caselle email direttamente online senza dover scaricare alcun software, segnaliamo il più noto:
IMAPSYNC la cui pagina web è https://imapsync.lamiral.info/X/ , ricordiamo che consente di effettuare l'importazione direttamente online gratuitamente per caselle fino a 3GB, il sito ufficiale è: https://imapsync.lamiral.info/ , su richiesta possiamo mettere a disposizione gratuitamente una versione del medesimo software in italiano e senza limiti di dimensione per le caselle.

FAQ Precedente su Posta Elettronica
<< Come condividere la rubrica email di HORDE ?
FAQ Successiva su Posta Elettronica
Come si imposta la firma predefinita nella webmail ? >>
FAQ Correlate

Come accedo a Squirrelmail in modo diretto?
Per accedere a Squirrelmail in maniera diretta senza attraversare il cPanel basta seguire il collegamento  riportato  in basso sostituendo  "esempio.it" con il nome del proprio...

Come si modifica la dimensione di una casella email dal cPanel?
Per modificare la dimensione della casella email nel cPanel, basta seguire questi passaggi: - Accedere al proprio cPanel. - Cercare la sezione Account E-Mail e cliccare sul...

Come impostare PHPLIST per non superare i limiti di invio orari?
Per configurare il PHPLIST in modo da non superare l'invio di 350 email orarie per il proprio account è possibile fare riferimento alla guida ufficiale:...

Come impostare il fuso orario italiano nella webmail?
Anche se tale operazione non è necessaria sui nostri server in quanto già aventi orario italiano, è riportato di seguito a scopo didattico come impostare...