FAQ - Cos'è la validazione del contatto email dell'ICANN RAA?

A partire dal  23 settembre 2014 per tutti i domini generici (i cosidetti gTLD) nonchè come a partire già da inizio 2014 per tutti i nuovi domini generici (detti anche nTLD), in base ai requisiti richiesti dall'ICANN Registrar Accreditation Agreement è diventata obbligatoria la validazione della email del contatto registrante del dominio.

La procedura spiegata in seguito sarà valida per tutti i nuovi domini generici inclusi i "vecchi" generici come .com, .biz, .info, .mobi, .name, .net e .org

Il  processo di validazione della email dovrà avvenire una sola volta per ogni email anche se abbinata a nominativi diversi, ad esempio mettiamo caso di aver registrato dominio1.com e che la email del titolare del dominio sia mia@email.zz, in questo caso mia@email.zz riceverà una email (in alcuni casi potrebbe arrivare in inglese) contenete un link per la convalida.

Una volta che mia@email.zz sarà stata convalidata non sarà necessaria ulteriore convalida in futuro, in pratica registrando dominio2.com se mia@email.zz sarà la email abbinata al contatto proprietario del dominio non sarà necessaria ulteriore convalida a meno che non si tratti di casi particolari, l'importante è in caso di nuove registrazioni/trasferimenti/aggiornamento di contatto, tenere sempre sott'occhio la casella email abbinata al contatto proprietario del dominio.

La validazione (tranne in alcuni casi isolati)  NON va effettuata se si aggiorna  solo l'intestazione del dominio ma va SEMPRE effettuata se la email dell'intestatario viene aggiornata (anche se il titolare rimane lo stesso), nel caso in cui la nuova email fosse stata validata in precedenza allora non sarà necessaria una nuova validazione.

IMPORTANTE: Non completando il processo di validazione il dominio sarà sospeso dopo 15 giorni dalla conferma di avvenuta registrazione/trasferiemnto/aggiornamento contatto.

In caso di sospensione del dominio sarà possibile riattivarlo gratuitamente subito dopo la convalida della propria email, qualora si avesse smarrito la nostra email contenente il link di convalida, su richiesta ne invieremo una nuova.
FAQ Precedente su Domini
<< Cosa è il Trustee Service (servizio fiduciario) ?
FAQ Successiva su Domini
Come si cambia intestazione per i domini .uk? >>
FAQ Correlate

Come faccio a sapere se la registrazione o il trasferimento di un dominio sono andati a buon fine?
Tramite la propia area personale è possibile montirare lo stato delle registrazioni e dei trasferimenti dei domini. In ogni caso il cliente sarà avvisato via...

Per quanto tempo è possibile rinnovare un dominio dopo la scadenza?
Per la maggior parte dei domini è possibile essere rinnovati per molti giorni anche dopo la scadenza, in alcuni casi non c'è alcun costo aggiuntivo...

Quanto tempo ci vuole per trasferire un dominio?
I tempi di trasferimento di un dominio possono variare in base all'estensione, a seguire quelle che vanno per la maggiore. .IT Il trasferimento di un dominio .it...

In fase di trasferimento è possibile cambiare intestatario di un dominio?
Generalmente è possibile cambiare intestatario di un dominio in fase di trasferimento, tale operazione viene chiamata in gergo trade. Per alcune estensioni non è possibile...