FAQ - Cos'è la validazione del contatto email dell'ICANN RAA?

A partire dal  23 settembre 2014 per tutti i domini generici (i cosidetti gTLD) nonchè come a partire già da inizio 2014 per tutti i nuovi domini generici (detti anche nTLD) ed alcuni tld nazionali, in base ai requisiti richiesti dall'ICANN Registrar Accreditation Agreement è diventata obbligatoria la validazione della email del contatto registrante del dominio.

La procedura spiegata in seguito sarà valida per tutti i nuovi domini generici inclusi i "vecchi" generici come .com, .biz, .info, .mobi, .name, .net e .org

Il  processo di validazione della email dovrà avvenire una sola volta per ogni email anche se abbinata a nominativi diversi, ad esempio mettiamo caso di aver registrato dominio1.com e che la email del titolare del dominio sia mia@email.zz, in questo caso mia@email.zz riceverà una email (in alcuni casi potrebbe arrivare in inglese) contenete un link per la convalida.

Una volta che mia@email.zz sarà stata convalidata non sarà necessaria ulteriore convalida in futuro, in pratica registrando dominio2.com se mia@email.zz sarà la email abbinata al contatto proprietario del dominio non sarà necessaria ulteriore convalida a meno che non si tratti di casi particolari, l'importante è in caso di nuove registrazioni/trasferimenti/aggiornamento di contatto, tenere sempre sott'occhio la casella email abbinata al contatto proprietario del dominio.

La validazione (tranne in alcuni casi isolati)  NON va effettuata se si aggiorna  solo l'intestazione del dominio ma va SEMPRE effettuata se la email dell'intestatario viene aggiornata (anche se il titolare rimane lo stesso), nel caso in cui la nuova email fosse stata validata in precedenza allora non sarà necessaria una nuova validazione.

IMPORTANTE: Non completando il processo di validazione il dominio sarà sospeso dopo 15 giorni dalla conferma di avvenuta registrazione/trasferiemnto/aggiornamento contatto.

In caso di sospensione del dominio sarà possibile riattivarlo gratuitamente subito dopo la convalida della propria email, qualora si avesse smarrito la nostra email contenente il link di convalida, su richiesta ne invieremo una nuova.
FAQ Precedente su Domini
<< Cosa è il Trustee Service (servizio fiduciario) ?
FAQ Successiva su Domini
Come si cambia intestazione per i domini .uk? >>
FAQ Correlate

Cos'è un sottodominio?
Un sottodominio è un indirizzo web del tipo http://sottodominio.esempio.it tale indirizzo una volta creato punterà allo stesso spazio web del dominio principale, in pratica nel...

Come richiedere il rinnovo di un dominio già scaduto dalla propria area personale?
Nel caso avessi dimenticato di rinnovare in tempo il tuo dominio puoi richiedere un ordine di rinnovo in autonomia dalla tua area personale di dominiok...

Cosa sono l'AuthCode e AuthInfo?
L'AuthCode o meglio l'Authorization Code è un codice di Autorizzazione al trasferimento del dominio che viene abbinato ad una serie di TLD tra cui  .com...

Come ricevere l'authcode dei domini .pt ?
Il codice di autorizzazione al trasfeirmento dei domini .pt deve essere richiesto dall'attuale titolare del dominio attraverso il registro portoghese tramite una apposita area, a...