FAQ - Perchè a volte gli inoltri email non arrivano a destinazione?

E' da premettere che gli inoltri email andrebbero fatti solo ed esclusivamente all'interno del proprio dominio, ad esempio inoltrando info@miodominio verso utente@miodominio, di conseguenza è altamente sconsigliato inoltrare le proprie email verso domini esterni, in particolar modo verso caselle email gratuite come gmail, hotmail, libero, virglio, alice, etc.. etc.. in quanto anche tutto lo spam verrà reindirizzato, cio' significa che ad esempio i filtri del provider che ricevono l'inoltro penseranno che tale spam sia inviato direttamente dal proprio dominio con conseguenti penalizzazioni, ad esempio inviando email lecite verso tale provider, le proprie email potrebbero finire sempre in spam.

Fatta la premessa, gli inoltri potrebbero essere scambiati per spam e non essere recapitati anche quando si tratta di messaggi leciti, ad esempio a causa dell'SPF del mittente alcuni provider potrebbero rigettare tali messaggi e sebbene sarebbe possibile manipolare le intestazioni modificando il mittente con il proprio dominio è un qualcosa che non viene fatto in quanto potrebbe portare a penalizzazioni del dominio, anche ad esempio le linee guida di Google suggeriscono di non modificare il mittente in quanto Gmail potrebbe ritenere che il dominio mittente stia inviando spam classificando come spam anche altre email provenienti da tale dominio.

Sebbene generalmente quando un inoltro verso un dominio esterno non arriva a destinazione è per un blocco del provider ricevente, in alcuni casi gli inoltri potrebbero essere bloccati anche dai nostri filtri antispam in quanto qualora un dominio dovesse inoltrare troppo spam il provider ricevente potrebbe teoricamente penalizzare anche il server.
FAQ Precedente su Posta Elettronica
<< Come sospendere una casella email dal cPanel?
FAQ Successiva su Posta Elettronica
Che dimensione hanno le caselle email? >>
FAQ Correlate

Come si accede alla webmail del cPanel?
E' possibile accedere alla webmail dal pannello di controllo cPanel andando in ACCOUNT EMAIL (Sotto menù email), cliccando poi su Check Email > Bottone Open in...

C'è la possibilità di usare protocolli IMAP oltre al pop3 per le emails?
Si, è possibile utilizzare sia il protocollo IMAP che il POP3.

Come importare le email da un altro provider?
Premettendo che l'importazione delle email non è supportato, è comunque un qualcosa generalmente possibile senza grossi sforzi o problemi. Se si dispone di un file MBOX...

E' possibile entrare direttamente in Horde?
Per entrare direttamente in Horde basta semplicemente seguire il collegamento riportato di seguito. Sarà necessario sostituire "esempio.it" con il nome del dominio. https://XXX:2096/horde/ Le credenziali di accesso...