FAQ - Perchè a volte gli inoltri email non arrivano a destinazione?

È importante premettere che gli inoltri email andrebbero fatti solo ed esclusivamente all'interno dello stesso dominio, ad esempio inoltrando info@miodominio.xx verso utente@miodominio.xx. È altamente sconsigliato inoltrare le email verso domini esterni, in particolar modo verso caselle email gratuite come gmail, hotmail, libero, virglio, alice, ecc.. in quanto anche tutto lo spam verrà reindirizzato, cio' significa che ad esempio i filtri del provider che ricevono l'inoltro penseranno che tale spam sia inviato direttamente dal proprio dominio con conseguenti penalizzazioni, ad esempio inviando email lecite verso tale provider, le proprie email potrebbero finire sempre in spam.

Fatta la premessa, gli inoltri potrebbero essere scambiati per spam e non essere recapitati anche quando si tratta di messaggi leciti, ad esempio a causa dell'SPF del mittente alcuni provider potrebbero rigettare tali messaggi e sebbene sarebbe possibile manipolare le intestazioni modificando il mittente con il proprio dominio è un qualcosa che non viene fatto in quanto potrebbe portare a penalizzazioni del dominio, anche ad esempio le linee guida di Google suggeriscono di non modificare il mittente in quanto Gmail potrebbe ritenere che il dominio mittente stia inviando spam classificando come spam anche altre email provenienti da tale dominio.

Sebbene generalmente quando un inoltro verso un dominio esterno non arriva a destinazione è per un blocco del provider ricevente, in alcuni casi gli inoltri potrebbero essere bloccati anche dai nostri filtri antispam in quanto qualora un dominio dovesse inoltrare troppo spam il provider ricevente potrebbe teoricamente penalizzare anche il server.
FAQ Precedente su Posta Elettronica
<< Come sospendere una casella email dal cPanel?
FAQ Successiva su Posta Elettronica
Che dimensione hanno le caselle email? >>
FAQ Correlate

Come configurare la posta elettronica con Mozilla Thunderbird
Ecco come configurare un nuovo account di posta con Mozilla Thunderbird: - Selezionare Dal Menù File la voce Nuovo > Account di posta  digitare il nome che...

Perche non vedo più una cartella nella webmail Roundcube?
Se non si visualizza più una determinata cartella email, è possibile che si abbia accidentalmente rimosso la sottoscrizione alla cartella scomparsa. Per renderla nuovamente visibile...

Come si imposta la firma predefinita nella webmail ?
E' possibile impostare una firma predefinita per tutti i propri messaggi elettronici inviati tramite la webmail incusa nel cPanel. Vediamo a seguire come impostare la firma...

Come importare le email da un altro provider?
Premettendo che l'importazione delle email non è supportato, è comunque un qualcosa generalmente possibile senza grossi sforzi o problemi. Se si dispone di un file MBOX...