FAQ - Come si puo' rimuovare la pagina index dalle URL con htaccess?

Per rimuovere dalla URL la pagina index.php (o html, ht, etc et), si puo' usare la riscrittura del file tramite htaccess.

Il file .htaccess può essere creato dal gestore dei documenti del cPanel, basterà solo creare un nuovo file chiamato ".htaccess" (attenzione al punto davanti).

All'interno del file appena creato basterà inserire il codice a seguire:

RewriteRule (.*?)index.php/*(.*) /$1$2 [R=301,NE,L]

Tale codice riscriverà tutte le pagine "index.php", ovvero' rimuoverà dall'url "index,php", la rimozione avverrà sia dalla cartella radice che da qualsiasi altra sottocartella del sito. Qualora si utilizzasse "index.html" basterà sosituire nel codice "php" con "html", e cosi viaper quasliasi altro tipo di estensione utilizzata per la pagina index.

Tale tecnica è utile per indicare ai motori di ricerca quale pagine utilizzare, per evitare la doppia indicizzazione basterebbe semplicemente creare una gerarchia di link senza utilizzare "index" nel link, tuttavia grazie al codice riportato sopra è possibile riparare in maniera rapida.
FAQ Precedente su Hosting
<< Come fare il redirect del sito da www a senza www?
FAQ Successiva su Hosting
Come si effettua un traceroute/tracert? >>
FAQ Correlate

AWStats: che cos’è e come leggerlo?
Premessa Il servizio AWStats è fornito così com’è, esclusivamente come strumento di base per le statistiche, in quanto parte integrante del pannello di controllo dell’hosting. Non offriamo...

E' attivo il mod_rewrite?
Si, lo spazio web viene fornito  con il mod_rewrite abilitato, per utilizzarlo basta semplicemente creare un file .htaccess con le relative direttive.

Come far girare gli script perl .pl e .cgi?
Gli script CGI (.cgi) e PERL (.pl) funzionano correttamente sui nostri server Linux. Per garantirne il corretto funzionamento, devono essere caricati nella cartella cgi-bin e...

Come posso risolvere l'errore "508 Resource Limit Reached"?
L'errore 508 Resource Limit Reached si verifica quando il proprio account di hosting ha raggiunto i limiti di risorse assegnati (CPU, RAM, I/O, Numero di...