FAQ - Quali sono i vantaggi di un hosting con IP dedicato?

I vantaggi di avere un IP dedicato sono molteplici, tuttavia c'è da dire che in realtà l'impatto su un sito medio è pressochè minimo o quasi inesistente, a seguire i principali vantaggi del poter usufruire di un IP dedicato (acquistabile su richiesta).

1) Se l'IP condiviso del server andasse in qualche qualche blacklist, l'IP dedicato potrà essere impostato per inviare email in attesa del delistaggio dalla blacklist  dell'IP condiviso.

2) Se un qualche sito ospitato su IP condiviso subisse un attacco talmente grande da rendere necessario la sospensione temporanea dell'IP ovvero venisse messo in null route e quindi bloccato temporaneamente, il sito avente IP dedicato continuerà ad essere visibile mentre i siti su IP condivisi resterebbero offline fino a che l'attacco non sarà mitigato.

3) Se si avesse la sfortuna di condividere l'IP con qualche sito malevolo, c'è la rara possibilità che un motore di ricerca banni l'intero IP condiviso, facendo scomparire di fatto il proprio sito dagli archivi dei motori di ricerca. Se cio' dovesse accadere (cosa che non è mai accaduta), saranno comuqnue presi dei provvedimenti in modo da rendere l'eventuale disagio minimo.

4) Molti SEO dicono che è meglio per l'ottimizzazione sui motori di ricerca avere un IP dedicato, tuttavia non è accertato e comunque anche se così fosse dovrebbe essere un vantaggio microscopico visto che non c'è al momento alcuna prova che possa certificarlo.

5) Avendo un IP dedicato in caso di utilizzo di SSL si ha compatibilità anche con i browser più vecchi che non supportano SNI. I siti che hanno installato un SSL su un IP condiviso sono soggetti a dei warning di sicurezza da parte dei vecchi browser che non supportano SNI. I browser che non supportano SNI sono ormai in disuso da anni e quindi non c'è da allammarsi, in ogni caso il più famoso browser che non supporta SNI è Internet Explorer su sistema operativo Windows XP.
FAQ Precedente su Hosting
<< Come far girare gli script python .py?
FAQ Successiva su Hosting
Come reindirizzo alla versione mobile i visitatori da tablet e smartphone? >>
FAQ Correlate

Quali sono i dati per accedere all'FTP?
I dati per accedere al server FTP sono gli stessi per accedere al pannello di controllo dell'hosting, è comunque possibile creare altri account FTP fino...

Come si effettua un traceroute/tracert?
Qualora si volesse effettuare un traceroute per capire se la propria connessione riesce a raggiungere il server dove è configurato l'hosting è possibile eseguire il...

Come limitare il numero di connessioni con FIlezilla?
In alcuni casi i server possono essere impostati per ricevere un numero massimo di connessioni FTP simultanee per ogni singolo IP, tale limite è impostato...

Come si puo' rimuovare la pagina index dalle URL con htaccess?
Per rimuovere dalla URL la pagina index.php (o html, ht, etc et), si puo' usare la riscrittura del file tramite htaccess. Il file .htaccess può essere...