FAQ - Cosa è il record SPF?
Il record SPF in pratica comunica quali sono i server di posta elettronica autorizzati ad inviare email a nome di un determinato dominio, si tratta di un sistema di validazione delle email il cui scopo è individuare e bloccare i tentativi di email spoofing, ovvero l'invio di email fraudolente che apparentemente provengono da un mittente legittimo mentre in realtà sono inviate da un mittente fraudolento.
Il meccanismo consente quindi di definire quali sono gli host autorizzati a spedire email dal dominio, dando quindi la paossibilità ai mailserver che riceveranno il messaggio di controllarne la validità, aiutando quindi a limitire lo spam, il phishing e le truffe via emai.
Ogni dominio può avere un unico record SPF, lo stesso vale per i sottodomini, tuttavia in caso di utilizzo di servizi email esterni, potrebbe essere richiesto di aggiungere il loro record SPF, tali istruzioni potrebbero però essere errate in quanto nella maggior parte dei casi si potrebbero inviare delle email attraverso il propio sito web (ad esempio da un form di contatto), pertanto premettendo che ogni dominio (host) deve avere un unico record SPF, laddove ad esempio si dovesse aggiungere il record SPF di google:
v=spf1 a mx include:_spf.google.com ~all
ci si potrebbe ritrovare con 2 record SPF per lo stesso dominio, bisogna pertanto tenere conto del record SPF già presente, ad esempio in caso fosse già presente:
v=spf1 +a +mx include:server.prova.xx ~all
bisognerà raggruppare i 2 record SPF in questo modo:
v=spf1 +a +mx include:server.prova.xx include:_spf.google.com ~all
Tutti i nostri hosting hanno già configurato di default il record SPF, non è pertanto necessario crearlo.
A cosa servono i Record CNAME?
I record CNAME vengono usati per creare degli alias, ad esempio se creiamo un alias "www" del nome a dominio, non abbiamo fatto altre che...
Quali sono i tempi di propagazione dei DNS?
I tempi di propagazione dei DNS possono variare in base a tantissime circostanze, tuttavia la propagazione dei DNS avviene solitamente entro 24 ore dal cambio...
Cosa è un Record AAAA?
Un record AAAA equivale ad un record A con la differenza che la versione IP utilizzata è quella IPv6, attualmente tale versione è ancora in...
Quale è la giusta configurazione dei DNS per passare il test del Nic Italiano?
Per una corretta configurazione dei propri nameservers e di conseguenza passare il test dei DNS del Registro Italiano basta attenersi alle seguenti regole:
I nameservers associati...


©