FAQ - Come si abilita l'antispam SpamAssassin?

Per abilitare l'antispam basta collegarsi al cPanel, cercare la voce Spam Filters e dopo essere entrato nella sezione, cliccare sul bottone Process New Emails and Mark them as Spam.

E' possibile assegnare un punteggio in base al livello di protezione che si intende ottenere, più basso è il numero, più aggressiva è l’impostazione del filtro, ovvero impostando il punteggio con valore 10 l'antispam sarà blando, impostando 5 sarà medio, impostandolo invece ad 1 si avrà la protezione massima ma per contro sarà anche molto aggressivo rischiando così dei falsi positivi (email lecite potranno essere scambiate per email spam), per impostare il punteggio ti basterà cliccare su Spam Threshold Score e scegliere il punteggio desiderato.

E' possibile inoltre impostare la cancellazione automatica dello spam cliccando su Automatically Delete New Spam (Auto-Delete), per impostare il livello del filtro anti spam per la cancellazione automatica basta cliccare su Auto-Delete Threshold Score, il livello di filtraggio va sempre impostato secondo il principio del punteggio dove 1 equivale ad un livello molto aggressivo mentre 10 è livello più blando, resta inteso che impostando la cancellazione automatica, soprattutto se si imposta il filtro ad un livello molto aggressivo si rischia di perdere email lecite pertanto è consigliabile impostare un livello molto alto (tra 3 ed 1) se le caselle sono realmente bersagliate da posta indesiderata/spam.

Qualora non si volesse eliminare automaticamente in modo irreversibile lo spam, c'è la possibilità di smistare lo spam in una cartella specifica che si creerà automaticamente per ogni casella email esistente, tale cartella sarà denominata spam, per attivarla si dovrà cliccare su Move New Spam to a Separate Folder (Spam Box), cliccando poi su Configure Spam Box Settings sarà possibile svuotare velocemente la cartella di spam.

Infine per aggiungere in whitelist o in blacklist un determinato indirizzo email dalla sezione Additional Configurations (For Advanced Users) basta cliccare su Show Additional Configurations e dopo aver cliccato su Edit Spam Blacklist Settings o Edit Spam Whitelist Settings, cliccare nuovamente su Edit Spam Blacklist/whitelist Settings e poi su UPDATE. E' possibile inserire caratteri jolli com "*" o "?", a seguire alcuni esempi:

utente@example.com
Mette in Blacklist/Whitelist l'indirizzo email specificato

*@example.com
Mette in Blacklist/Whitelist tutti gli indirizzi email del dominio example.com

?tente@example.com
Mette in Blacklist/Whitelist un singolo carattere dell'indirizzo email. In questo esempio, utente@example.com sarà consentito, ma non questoutente@example.com.
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