FAQ - Come rendere il mio wordpress compatibile a PHP 8?

Qualora il proprio sito Wordpress non fosse compatibile alla versione più recente di PHP, ad esempio nel momento in cui è stata scritta questa faq: PHP 8.1, per renderlo pienamente compatibile è bene innanzitutto accertarsi che Wordpress, temi e plugins, siano aggiornati all'ultima versione disponibile, se non lo fossero va pertanto aggiornato tutto, a questo punto si può provare ad impostare l'ultima versione di php (in questo momento  PHP 8.1), per impostarla dal cPanel:

1) Effettuare il login al proprio cPanel

2) Cliccare su Select PHP Version (Selezionare versione PHP)

3) Dal menù a tendina scegliere la versione Native (8.1) e cliccare su Set as current

4) Solo se si desiderasse personalizzare i moduli PHP e/o i valori, impostare invece la versione alternativa 8.1 (NON Native).  cliccare sul bottone in alto a destra Reset to Defaults per abilitare i moduli predefiniti, se si necessita di altri moduli, basterà selezionarli e si aggiungeranno automaticamente e solo se si necessita modificare il php.ini, cliccare in alto verso centro-sinistra su Options ed impostare i valori desiderati.

Dopodichè controllare nuovamente il sito, se si effettua il login correttamente e non si visualizzano errori (in caso di plugin di caching attivo, assicurarsi di svuotare la cache), allora l'installazione dovrebbe essere compatibile alla versione PHP appena impostata.

Se invece si dovessero visualizzare degli errori, in base all'errore stampato a video si dovrebbe individuare il nome del plugin o del tema non compatibile e rimuoverlo seguendo questi passaggi: 

a) reimpostare la versione PHP precedente seguendo le istruzioni a partire dal punto 1 riportato sopra

b) effettuare il login a Wordpress e rimuovere l'eventuale tema o plugin menzionato nell'errore

c) reimpostare nuovamente la versione Native 8.1 seguendo sempre le istruzioni riportate al punto 1

d) ripetere la procedra finchè nessun errore viene più visualizzato.

Se per un qualsiasi motivo non si volessero rimuovere eventuali temi o plugin non compatibili e/o aggiornare la propria installazione Wordpress, affinchè l'installazione continui a funzionare non sarà possibile (seppur sconsigliato) aggiornare la versione di PHP.

Prima di procedere a qualunque tipo di modifica/cancellazione, non solo per il tema trattato in questa faq ma in linea generale per qualsiasi circostanza si pensasse di poter cambiare idea dopo la modifica, consigliamo sempre di effettuare un backup.

Ricordiamo inoltre che non offriamo supporto in merito alla procedura di debug descritta per rendere il proprio sito Wordpress compatibile all'ultima versione PHP.
FAQ Precedente su Wordpress
<< Come risolvere "Questo tipo di file non è permesso per ragioni di sicurezza" ?
FAQ Successiva su Wordpress
Come capisco quale plugin/tema da problemi a Wordpress? >>
FAQ Correlate

Perchè miei articoli programmati in Wordpress non sono stati pubblicati?
I motivi per cui un articolo programmato per una certa data non venga pubblicato potrebbero essere molteplici, purtroppo non sempre è possibile stabilire il motivo...

Come disabilitare XMLRPC di Wordpress?
L'XML-RPC o meglio il file xmlrpc.php nel celebre CMS Wordpress è attivato di defualt su tutte le installazioni e consente di accedere da remoto a...

Come convertire Wordpress Multisite in singola installazione?
Per convertire una installazione Wordpress Multisite in una installazione singola di Wordpress si puo' precedere in questo modo: Aprire il file wp-config.php della propria installazione, trovare...

Come modificare il WP_CRON_LOCK_TIMEOUT di Wordpress?
Per ridurre l'utilizzo di risorse alla propria installazione wordpress, in particolar modo per i siti ad alto traffico o già molto intensivi di per se,...