FAQ - Come si configurano i filtri e-mail dal cPanel?
Premessa
- Ti consigliamo di utilizzare più filtri semplici anziché creare un unico filtro elaborato di grandi dimensioni in quanto molte regole semplici vengono gestite molto meglio rispetto ad una unica regola complessa
- Le regole sono processate in base all'ordine di inserimento
Tipologia
E' possibile creare i filtri in 2 modalità (voci disponibili all'interno del cPanel):
- Filtri e-mail globali (per tutte le caselle di posta appartenteneti al dominio)
- Filtri e-mail (per una singola casella)
Dopo aver effettuato l'accesso al cPanel e scelto la tipologia di filtro, si potrà iniziare la sua creazione, i campi da compilare sono:
- Nome
Va inserito il nome univoco da assignare al filtro
- Regole
Questo campo contine due menù a tendina dai quali impostare una o più condizione prima di arrrivare all'azione che dovrà compiere il filtro.
I campi del menù di destra (criteri) sono:
- Rispondi: Il campo impostao dal mittente per ricevere risposta
- Qualsiasi intestazione: Qualsiasi parte presente dell’intestazione del messaggio
- Non recapitato in precedenza: Sono considerati solo i messaggi ancora in coda per la consegna.
- E' un messaggio di errore: Sono considerati solo i messaggi di errore inviati da un autorisponditore.
- Stato Spam: Indica se SpamAssassin ha contrassegnato il messaggio come spam (Yes o No)
- Barra Spam: Il contenuto dell'intestazione Spam Bar che SpamAssassin genera per il messaggio.
- Punteggio Spam: Ogni segno "+" corrisponde ad un punto, per filtrare messaggi con putneggio 4 di spam, va inserito ++++
I campi del menù a sinistra (operatori) sono:
- uguale a: il messagio corrisponde esattamente alla stringa definita
- non è superiore (solo numeri): il punteggio di spam del messaggio non è superiore al numero definito
- è inferiore (solo numeri): il punteggio di spam del messaggio è inferiore al numero definito
- non è inferiore (solo numeri): il punteggio di spam del messaggio non è inferiore al numero definito
Per aggiungere nuove condizioni al filtro cliccare sul simbolo "è" a destra e scegliere tra:
- o: Sta per "oppure", farà quindi scattare il filtro anche se le regole precedenti non siano "vere"
- e: Affinchè il filtro funzioni, tutte le regole impostate devono essere "vere.
Le possibili azioni sono:
Per procedere con la creazione del filtro basta infine inviare il modulo cliccando sul bottone Crea.
Come creare un redirect dal cPanel?
Effettuare il redirect del proprio sito web o di una pagina in particolare attraverso il cPanel è una operazione piuttosto semplice, basta semplicemente:
Effettuare il login...
Cosa è la casella catch all?
La casella catch all (letteralmente cattura-tutto) è un indirizzo di posta elettronica creato automaticamente dal sistema ogni qualvolta viene creato un nuovo account hosting. La...
Come installare Joomla, Wordpress e altri CMS da cPanel con Softaculous?
Il cPanel permette di installare facilmente in pochi click molti CMS (Content Management systems) per costruire e gestire facilmente il proprio sito internet. Tra le...
Come creare backup con cPanel?
Per scaricare un backup dal cPanel basta semplicemente seguire le seguenti istruzioni:
Eseguire il login al cPanel
Cliccare su Backup all'interno del menù FILE (in caso di...