FAQ - Perchè le mie email vanno in Spam su Hotmail, Gmail e altri provider gratuiti?
- Stai inviando email di prova con poco testo o senza oggetto
- Il testo della tua email contiene molti errori di ortografia
- Hai allegato dei files potenzialmente pericolosi come i .exe o .eml
- Il tuo indirizzo email è stato creato da poco
- Stai inviando email pubblicitarie
- Stai inviando tramite script automatizzati che non generano una header corretta
- La tua email contiene molte immagini e link
Se un tuo indirizzo email nuovo viene scambiato per spam da alcuni provider, i destinatari segneranno il mittente come Non spam e ricevendo più marcature non spam in breve tempo i vari filtri antispam si istruiranno e inizieranno a smistare regolarmente le tue email nella posta in arrivo (se non stai facendo spam e non stai inviando email pubblicitarie non dovresti avere problemi).
A titolo informativo ti ricordiamo che se è tua intenzione inviare email pubblicitarie devi rispettare le regole pubblicate in questa pagina (inglese):
https://www.ftc.gov/business-guidance/resources/can-spam-act-compliance-guide-business
In breve i passi più importanti sono:
- Le email devono essere state raccolte con link di conferma
- Devi includere un link di cancellazione nelle email
- Deve essere ben chiaro che si tratti di messaggio pubblicitario
- Devi includere tutti i dati della azienda mittente, incluso indirizzo della sede legale o della sede operativa (non dovrà trattarsi di casella postale)
- L'indirizzo email mittente deve essere funzionante
- Le email che non esistono più devono essere rimosse prontamente dalla lista
Resta inteso che per l'invio massivo di email pubblicitarie andrebbe acquistato un VPS che in termini di limiti orari di invii è configurabile a proprio piacimento (ma non solo in quello) o quanto meno un piano hosting professional.
Perché i risultati della ricerca email in Roundcube non sono corretti?
Se i risultati della ricerca in Roundcube non sono accurati, è possibile che l'indicizzazione delle email non sia aggiornata. Per risolvere questo problema, è consigliabile...
Come posso impostare l'editor HTML predefinito in Roundcube su cPanel?
Per scrivere le email in formato HTML (con grassetto, colori, immagini ecc.), ogni utente può attivare l’editor HTML direttamente dalla propria Webmail Roundcube in maniera...
C'è la possibilità di usare protocolli IMAP oltre al pop3 per le emails?
Si, è possibile utilizzare sia il protocollo IMAP che il POP3.
Come si modifica la dimensione di una casella email dal cPanel?
Per modificare la dimensione della casella email nel cPanel, basta seguire questi passaggi:
- Accedere al proprio cPanel.
- Cercare la sezione Account E-Mail e cliccare sul...


©