FAQ - Perchè le mie email vanno in Spam su Hotmail, Gmail e altri provider gratuiti?
- Stai inviando email di prova con poco testo o senza oggetto
- Il testo della tua email contiene molti errori di ortografia
- Hai allegato dei files potenzialmente pericolosi come i .exe o .eml
- Il tuo indirizzo email è stato creato da poco
- Stai inviando email pubblicitarie
- Stai inviando tramite script automatizzati che non generano una header corretta
- La tua email contiene molte immagini e link
Se un tuo indirizzo email nuovo viene scambiato per spam da alcuni provider, i destinatari segneranno il mittente come Non spam e ricevendo più marcature non spam in breve tempo i vari filtri antispam si istruiranno e inizieranno a smistare regolarmente le tue email nella posta in arrivo (se non stai facendo spam e non stai inviando email pubblicitarie non dovresti avere problemi).
A titolo informativo ti ricordiamo che se è tua intenzione inviare email pubblicitarie devi rispettare le regole pubblicate in questa pagina (inglese):
https://www.ftc.gov/business-guidance/resources/can-spam-act-compliance-guide-business
In breve i passi più importanti sono:
- Le email devono essere state raccolte con link di conferma
- Devi includere un link di cancellazione nelle email
- Deve essere ben chiaro che si tratti di messaggio pubblicitario
- Devi includere tutti i dati della azienda mittente, incluso indirizzo della sede legale o della sede operativa (non dovrà trattarsi di casella postale)
- L'indirizzo email mittente deve essere funzionante
- Le email che non esistono più devono essere rimosse prontamente dalla lista
Resta inteso che per l'invio massivo di email pubblicitarie andrebbe acquistato un VPS che in termini di limiti orari di invii è configurabile a proprio piacimento (ma non solo in quello) o quanto meno un piano hosting professional.
Perche non vedo più una cartella nella webmail Roundcube?
Se non si visualizza più una determinata cartella email, è possibile che si abbia accidentalmente rimosso la sottoscrizione alla cartella scomparsa. Per renderla nuovamente visibile...
Perchè a volte gli inoltri email non arrivano a destinazione?
E' da premettere che gli inoltri email andrebbero fatti solo ed esclusivamente all'interno del proprio dominio, ad esempio inoltrando info@miodominio verso utente@miodominio, di conseguenza è...
Quale è la dimensione delle caselle email?
Le caselle email non hanno una dimensione fissa, non essendoci un valore preimpostato è pertanto possibile assegnare tutto lo spazio che si vuole alle caselle...
Come si accede alla webmail del cPanel?
E' possibile accedere alla webmail dal pannello di controllo cPanel andando in ACCOUNT EMAIL (Sotto menù email), cliccando poi su Check Email > Bottone Open in...