FAQ - Come impostare PHPLIST per non superare i limiti di invio orari?
Per configurare PHPLIST in modo da non superare l'invio di 300 email orarie per il proprio account è possibile fare riferimento alla guida ufficiale: https://www.phplist.org/manual/books/phplist-manual/page/setting-the-send-speed-(rate)
I parametri implicati dovrebbero essere questi 3:
Quindi, stando alla guida ufficiale, il primo parametro MAILQUEUE_BATCH_SIZE indica il numero di messaggi inviati per ogni "scaglione" e va pertanto impostato a 300, mentre di default ha valore 0. È consigliato non superare le 300 email orarie anche se il proprio limite di invio è superiore.
Il secondo parametro MAILQUEUE_BATCH_PERIOD indica il periodo di invio tra uno "scaglione" e l'altro. Di default è 3600 secondi, che equivalgono esattamente a 1 ora; di conseguenza il secondo parametro va lasciato a 3600.
Il terzo parametro MAILQUEUE_THROTTLE indica la pausa tra ogni messaggio inviato. Per far sì che vengano inviate 300 email in un'ora, la pausa tra ogni messaggio potrebbe essere di 12 secondi; pertanto il valore può essere impostato a 12, infatti 3600/12=300.
Lo scopo di tale parametro è quello di non sovraccaricare il server, in quanto il numero di invii dipende dal primo parametro. Tale valore può essere lasciato tranquillamente anche a 10 o, ad esempio, a 1, in modo da non inviare simultaneamente 300 email ma inviandone solo una al secondo, per fermarsi poi al raggiungimento delle 300 unità e riprendere a un'ora esatta dal primo invio.
Ne consegue che, per inviare 300 email all'ora, i parametri possono essere impostati come segue:
Il file di configurazione da modificare dovrebbe essere presente nella cartella /config, sotto l'installazione di PHPLIST.


©