FAQ - Come si disabilitano i pingback ed i trackback in Wordpress?

Disabiltiare i pingback e trackback in WordPress è una pratica che dovrebbe essere adottata per svariati motivi tra cui:

Spam: I pingback e trackback sono molto vulnerabili agli attacchi di spam e possono essere utilizzati per inviare link e contenuti indesiderati all'interno dei post. Bloccando questa funzionalità, si riduce la possibilità di rendere il proprio sito un veicolo per gli spammer.

Sicurezza: L'uso di pingback e trackback rappresenta una potenziale vulnerabilità, gli hacker potrebbero sfruttare queste funzionalità per effettuare attacchi noti come pingback attack o trackback attack.

Risorse: Ricevere tanti pingback e trackback può aumentare molto l'utilizzo delle risorse a disposizione. Bloccandoli, si possono salvaguardiare le risorse a disposizione, spesso migliorando anche le prestazioni complessive del proprio sito.

Obsolescenza: Nel corso degli anni, pingback e trackback non sono più così popolari e bloccarli può dare molti più vantaggi che svantaggi.

Per poter disabilitare i pingback ed i trackback in Wordpress molto velocemente, basta andare in Impostazioni > Discussione e rimuvere le spunte alle seguenti opzioni:

- Tentare di notificare tutti i blog che hanno un link nell'articolo
- Permetti i link di notifica da altri blog (pingback e trackback) per i nuovi articoli
FAQ Precedente su Wordpress
<< Come risolvo "Non hai i permessi per caricare questo tipo di file" in Wordpress?
FAQ Successiva su Wordpress
Come impostare gli aggiornamenti automatici in Wordpress? >>
FAQ Correlate

Come disabilitare il WP-CRON di Wordpress?
Il famoso CMS Wordpress ha attivato di default  la funzione WP-CRON, ovvero una sorta di cron job virtuale che ha il compito di verificare ogni...

Come cambiare la password di Wordpress?
Per cambiare la password di accesso a Wordpress basta: Accedere alla Bacheca Andare in "Utenti > Profilo" Scorrere in basso fino alla sezione "Informazioni Personali", cliccare poi su...

Come modificare il WP_CRON_LOCK_TIMEOUT di Wordpress?
Per ridurre l'utilizzo di risorse alla propria installazione wordpress, in particolar modo per i siti ad alto traffico o già molto intensivi di per se,...

Come disabilitare XMLRPC di Wordpress?
L'XML-RPC o meglio il file xmlrpc.php nel celebre CMS Wordpress è attivato di defualt su tutte le installazioni e consente di accedere da remoto a...